MANGIO CON INTENZIONE E CONSAPEVOLEZZA


INTENZIONE E CONSAPEVOLEZZA

Questi due concetti sono la base per la teoria del Mangiare Positivo, sia per i cuochi che per le persone che mangiano i cibi.
La Consapevolezza nel mangiare significa sapere quello che sto mangiando in questo momento, gustando ogni boccone, sentendo i gusti nella bocca e l'energia che proviene dal cibo e da chi ha preparato il cibo. La consapevolezza è importante nella nostra vita per tutte le nostre attività ed essere “sul pezzo” come si dice in gergo giornalistico cioè sapere che stai camminando, essere consapevole che proprio adesso stai scrivendo, leggendo o facendo all'amore e fare solo quello in quel preciso momento, senza altri pensieri, è il principio base da seguire per vivere in pace ed in armonia con se stessi e con il mondo.
Come si gusta un cibo ?


Assaggiare un cibo richiede consapevolezza e attenzione da parte di chi svolge questa azione. L'assaggio - cioè consumare una piccola quantità di cibo con lo scopo di valutarne il sapore - costringe una persona ad analizzare diverse qualità in modo da comprendere le sue caratteristiche gustative, anche se spesso in modo piuttosto sommario. Perciò assaggiare con Consapevolezza mi permette di essere concentrato sul boccone che viene masticato e sentirne i gusti tramite le papille gustative della lingua. Consapevolezza vuole dire anche conoscere le caratteristiche del cibo che stiamo mangiando e poiché tutti i cibi hanno delle proprietà buone o cattive per il nostro corpo, gli effetti saranno dunque positivi o negativi per la nostra salute.
E' noto a tutti come le bevande gassate, gli alcolici, i cibi di Mac Donald solo per fare un esempio di cibo spazzatura siano negativi per il nostro corpo che si ammalerà con l'assunzione continua di questi alimenti. Vengono considerati Junk Food o cibo spazzatura proprio perché sono senza nutrienti e di bassa qualità, pieni di additivi, coloranti e nella maggior parte dei casi anche di OGM cioè Organismi Geneticamente Modificati, da evitare il più possibile se vogliamo essere sani.
Consapevolezza significa essere presenti nell'azione che stiamo facendo e inoltre conoscere le caratteristiche dei cibi che stiamo mangiando. Per esempio la curcuma è un potente antitumorale, così come il broccolo "fiolaro" e in generale tutti i tipi di cavoli, l'arancia ed i funghi. Sapendo queste informazioni, se fossimo ammalati di tumore o volessimo comunque prevenire questa malattia possiamo dirigere la nostra attenzione su questi cibi.
Molti cibi hanno proprietà curative e perciò se sentiamo il bisogno di depurarci (e adesso con la primavera in arrivo purificare il corpo dalle tossine accumulate in inverno fa benissimo) possiamo mangiare cibo depurativi come il tarassaco o radicchio selvatico detto anche pisacane, cime di rapa catalogna e in genere tutta la verdura dal gusto amaro (magari bevendo un po' dell'acqua di cottura delle verdure se queste sono biologiche) e preferire frutta come limoni, mele e uva. Una volta capito il concetto sarà semplice informarsi riguardo alle qualità curative degli alimenti e cucinare quello di cui il nostro corpo ha bisogno.

L'INTENZIONE è altrettanto importante della CONSAPEVOLEZZA. Proprio nel momento dell'assaggio del cibo,quando siamo consapevoli del gusto e delle caratteristiche non solo nutrizionali ma anche medicinali del cibo che stiamo mangiando avere anche L'INTENZIONE cioè pensare che il cibo che sto mangiando mi guarisce avrà un grandissimo effetto nel mio corpo. Posso formulare questi pensieri: “Questo cibo mi fa stare meglio e cura il mio corpo” oppure “Mangiando questo cibo sarò sano e già da adesso mi sento meglio” Infatti sapere che il cibo che sto mangiando mi fa bene e cura o previene il tumore (cioè mangiare il cibo con la consapevolezza e l'intenzione di guarire o di prevenire le malattie) ha un potere grandissimo che aiuta realmente a guarire e prevenire dalle malattie. 
INTENZIONE e CONSAPEVOLEZZA sono molto importanti per MANGIARE POSITIVO, evitando cibi poco energetici e preferendo quelli che piacciono e al tempo stesso che fanno stare bene.


Commenti