CUS CUS DOLCE ARANCE E CIOCCOLATO


Il trucco per fare un buon cus cus è la cottura. Quando faccio il cuscus alle verdure uso la cuscussiere, la pentola che si usa per la cucina a vapore e che prevede circa 40 minuti di cottura.
In questo caso ho utilizzato una cottura veloce, anzi velocissima dato che si è cotto da solo !
Seguendo le istruzioni sui pacchetti di cous cous precotto, si rischia di ottenere un pappone stracotto: l'errore è aggiungere acqua bollente e in quantità esagerata.
Usate acqua calda ma non bollente, salata e aggiungete un paio di cucchiai di olio di semi. L'acqua deve essere ad un uguale volume di cuscus caso mai un poco maggiore ma non esagerate. Poi con un piccolo intervento manuale si ottiene un cuscus arioso e leggero.



Ingredienti
per il cuscus:
500 g semola per cous–cous precotto
Mezzo litro di di acqua
3 cucchiai olio di semi di girasole
sale q.b.

per il condimento del cuscus:
250 g Cioccolato in scaglie
100 g di mandorle abbrustolite e tritate o granella di mandorle
10 g di cannella in polvere e se serve abbondate
succo di tre arance e scorzette di un pò di arancia, a seconda di come vi pace il gusto
pistacchi e datteri (io non li ho messi ma li vedo bene)
3 cucchiai miele
olio di semi

Procedimento
Aggiungete l'olio all'acqua, scaldare, salare ma non portare l'acqua ad ebollizione. Versatela sul cuscus che avrete messo in un recipiente molto grande in modo che abbia spazio per gonfiarsi,  "zigzagando" con una forchetta in modo che venga assorbita. È importante non ammassarlo in un recipiente troppo piccolo. Io ho usato quel vassoio tipico marocchino in alluminio, bello grande.
Lasciatelo così per 10-20 minuti fino a che diventa tiepido.
Usare la forchetta per sgranare il cuscus e mano a mano che si sgrana mettetelo in un altro recipiente largo. Ungetevi le mani con un po' d'olio e usatele per lavorare il cuscus. Dovete prenderne un po' fra le mani e sfregarlo delicatamente fra i palmi e le dita, facendolo poi ricadere nel piatto. In questo modo lo sgranate le palline di cuscus che si fossero fermate. Lo scopo è di ottenere un cuscus in cui i grani siano separati e il tutto sia veramente arioso, non impaccato. I granelli devono risultare ben separati uno dall'altro.

Condite il cuscus con succo di arancia.
Aggiungete poi le mandorle, la cioccolata in scaglie, le scorzette di arance, miele e se volete anche qualche pistacchio o dattero che fa molto orientale.
Mescolate bene e disponete il cuscus su di un grande piatto in modo da formare una montagnetta che spolverizzerete con la cannella e decorerete con lo zucchero a velo seguendo la vostra fantasia.

Commenti