RICETTA FETTUCCINE COLORATE CON FONDUTA DI ASIAGO E ASPARAGI


Se vi piace fare la pasta fatta in casa, le fettuccine colorate fanno per voi !
Per Pasqua ho fatto le fettuccine rosse con questa ricetta:

400 gr farina bio 0
120 gr semola di grano duro
5 uova
50 gr pomodori secchi (poi una volta tritati nel mixer sono diventati un poco di meno)
formaggio asiago
asparagi





Pasta all'uovo rossa
la pasta la faccio nel solito modo, con le uova nella farina a fontana e questa volta con aggiunta dei pomodori secchi frullati  e la lavoro a mano dando buona energia all'impasto che diventa sempre più screziato di rosso e molto artistico a vedersi.
Una volta raggiunta la giusta consistenza, a piccoli pezzi per volta la tiro con il mattarello e poi mi aiuto con la macchina per la pasta per fare le fettuccine.

Fonduta
qui ho sciolto pezzetti di formaggio Asiago dolce a bagnomaria nel latte fino a fare diventare il tutto una crema, regolando poi di pepe. Per dare un po' di tono all'Asiago che è dolce.

Asparagi
una volta lavati e curati, li ho tagliati a pezzi e saltati in padella con un soffritto di cipolle poi salati e pepati e li ho fatti restare abbastanza al dente. Una parte di questi li ho frullati con il mixer per fare una crema.

Impiattati così:
La fonduta di Asiago fa da base, poi la pasta, sopra la crema di asparagi e poi gli asparagi saltati.


Commenti