KIT DI RIMEDI NATURALI


Il kit della salute naturale contiene:
se la digestione fa i capricci o se ho lievi bruciori di stomaco...
*semi di finocchio, cardamomo, cumino ed anice stellato
da assumere sotto forma di tisana quando ho mangiato troppo o se sento che la digestione fa i capricci...ed il giorno dopo un paio di tisane alla radice di cicoria per depurare fegato e reni
*una pianta di Aole Vera
taglio un pezzettino di foglia e spalmo il gel contenuto sull'ustione...passa in un soffio!
*una pianta di salvia
se soffro un po' di alitosi una foglia masticata per qualche minuto rinfresca l'alito
*quando soffro di insonnia quel che ci vuole è una tisana di melissa, passiflora, escolzia e fiori di arancio
*per rilassarmi mi faccio una tisana con biancospino, camomilla e melissa
*quando mi viene la febbre e la voglio fare scendere mi munisco di un paio di calze di spugna e le imbevo di aceto di vino, le tengo indosso per un'oretta e... la febbre scende
*Altea, erisimo ed eucalipto
assunte sotto forma di tisana mi servono per calmare la tosse e mi aiutano a liberarmi del catarro (ed in caso di laringiti e faringiti sono davvero una manna!)
*per naso tappato e difficoltà respiratorie causate da raffreddore uso l'acqua termale sulfurea salsobromoiode (tipo l'acqua di Sirmione...) ed in un lampo respiro perfettamente!
*chiodi di garofano, cannella e zenzero
sempre sotto forma di tisana quando mi si infiamma la gola e sono ancora all'inizio...così lo blocco sul nascere...

*per la stipsi
oltre che bere moltissima acqua, se proprio serve quello che mi aiuta è bere mezzo bicchiere dell'acqua (ricca di mucillagini) nel quale ho messo a bagno un cucchiaio di semi di lino la notte precedente...
*chiodi di garofano
uno solo masticato dove c'è il dolore anestetizza lievemente e calma il male... (ovviamente nel frattempo che aspetto di andare dal dentista!)
*cetriolini sott'aceto
impossibile da credere ma se la nausea mi tormenta un cetriolino mi fa passare tutto...
*crema alla calendula
perfetta per bruciature, scottature da sole o irritazioni della pelle come in caso di punture di insetto
*pasta all'ossido di zinco
ottima se ho irritazioni, eritemi, eczemi, piaghe o infiammazioni in genere
*crema all'arnica
ovviamente un toccasana per dolori muscolari di qualunque tipo, massaggiata sulla parte interessata per 2 volte al giorno fa davvero miracoli...
è praticamente utile per quasi qualunque cosa....dall'herpes labiale all'afta, dai foruncoli alle punture di insetto, dalle micosi alle verruche...insomma è l'arma numero uno per la nostra difesa...ma attenzione, come tutti gli o.e. va usato con estrema cautela e mai se in gravidanza...
*camomilla ed eufrasia
sono perfette in caso di irritazioni agli occhi, quando bruciano o lacrimano...
*malva e chiodi di garofano
una tisana per fare dei risciacqui...è perfetta per irritazioni alle gengive, lenisce e disinfetta
*achillea e fiori di calendula per combattere il ciclo doloroso.
Grazie a  Carmela per questi suggerimenti 


Commenti