SCEGLIERE I CIBI ADATTI PER MANGIARE POSITIVO


SCEGLIERE I CIBI ADATTI PER MANGIARE POSITIVO

Mangiare Positivo vuole dire mangiare con Cibo Naturale anche se Naturale è un termine sempre più inflazionato. Sentiamo spesso parlare di Cucina Naturale ma quando  leggiamo le ricette dei cibi spesso ritroviamo, tra gli ingredienti, zucchero e farina 00 che naturali non sono.
E cosa vuol dire Naturale? Ecco la sua definizione: "Che riguarda la natura, che deriva dalla natura o che è conforme ai suoi principi"E, in base a questa definizione, farina 00 e zucchero raffinati e sbiancati chimicamente non possono definirsi naturali.
I Cibi Naturali sono integrali o semintegrali: cereali integrali, possibilmente in chicco.
Ingredienti biologici e selezionati accuratamente e possibilmente prodotti di stagione e locali, cosa da prediligere sempre.



Se possibile è meglio acquistare direttamente dal produttore selezionato, piuttosto che comprare al supermercato  un prodotto che non ci possa garantire trasparenza e qualità.
Meglio le proteine vegetali (legumi) piuttosto che quelle animali, pur sempre nelle corrette quantità. Le proteine sono pur sempre espansive ed acidificanti e un eccesso di proteine non è salutare.
Da evitare i cibi che contengono conservanti e coloranti.
Quando si panifica è meglio utilizzare il lievito naturale di pasta madre (non il lievito di birra).
Meglio usare  oli vegetali biologici spremuti a freddo di buona qualità e sale marino integrale.
Per dolcificare si usano ingredienti che non provocano un rapido aumento della glicemia e dell’insulina e che, di conseguenza, aiutano a mantenere lo stato di salute. Frutta essiccata (uvetta, prugne, albicocche, ecc), mela cotta, succo di mela, o malto di cereali e
 lo zucchero di canna grezzo che è meglio dello zucchero bianco raffinato.


E' fondamentale MASTICARE bene i cibi, fino a scioglierli in bocca 




Il cibo, oltre che fonte di piacere, è anche fonte di salute: ingerendo il cibo adatto possiamo mantenerci forti e sani tanto da prevenire molte malattie. Diversi disturbi come obesità, colesterolo, diabete, depressione, stanchezza cronica possono essere risolti, o attenuati, mangiando positivo.

Noi siamo ciò che mangiamo!



Commenti