MASTERCHEF ? NO GRAZIE


Confesso di non essere un grande amante della televisione e perciò non ho un abbonamento a Sky.
Masterchef l'ho conosciuto da Crozza che con le sue imitazioni dei giudizi degli Chef mi aveva incuriosito, e pensavo che scherzasse e stesse facendo parodie senza alcuna attinenza alla realtà della trasmissione. Poi ho visto su You Tube e mi sono reso conto che la trasmissione era anche peggio della parodia di Crozza, con i tre Chef giudici che trattavano malissimo i partecipanti, umiliandoli e ferendoli nel loro intimo, roba da non credere !
Date un occhio a questo filmato che ho trovato su Internet





Masterchef è una produzione televisiva che rispecchia i tempi di oggi ma che non ha nulla a che fare con una educazione alla cucina, tanto è vero che i telespettatori sicuramente non hanno cambiato o migliorato le proprie abitudini alimentari guardando questo show.

D'altra parte in qualche ristorante italiano il panorama è avvilente tanto quanto Masterchef e a volte vedo chef alcolizzati che trattano male il personale o che imprecano quando arrivano le comande. Gli argomenti tra i cuochi di qualche cucina sono così bassi che mi domando che sapore avranno i piatti preparati da questi individui.
Sono del parere che fare da mangiare non sia solo scaldare e cucinare i giusti ingredienti e che la realizzazione di un piatto sia energia, creatività e passione da parte di chi lo prepara.

Nei ristoranti ho visto con quanta cura fanno gli impiattamenti, se non lo sai fare bene non sei nessuno. In molti casi è meglio avere un bel piatto piuttosto che buono e anche questo rispecchia i nostri tempi dove è meglio apparire che essere.
Un cibo ben impiattato deve per forza essere anche buono e se il cliente non capisce, peggio per lui, non si discute l'abilità dello chef !

Mangiare Positivo va in una direzione completamente diversa, con rispetto per gli alimenti che vengono scelti sempre bio o a km 0, buona energia dei cuochi e informazione sui principi attivi degli alimenti ovvero la consapevolezza che stai mangiano un cibo che fa bene al tuo palato, al tuo corpo e alla tua mente !
Anche l'occhio vuole la sua parte e perciò un buon piatto che si presenta bene è sinonimo di professionalità, ma sono del parere che la scelta degli ingredienti, la consapevolezza e l'intenzione del cuoco siano veramente importanti per un piatto non solo di successo ma anche e soprattutto Buono !


Commenti