RICETTA FLAN CON BROCCOLO FIOLARO


Ho preparato il flan di broccolo fiolaro che ha riscosso un grande successo domenica in occasione della cena di Mangiare Positivo. Ho scelto il broccolo fiolaro per le sue note proprietà anticancerogene visto l’elevato contenuto di sostanze antiossidanti ma con questa ricetta base possiamo preparalo con qualsiasi verdura o con il formaggio grana.



Ingredienti per circa 18/20 porzioni
1 litro di latte (o latte di soia)
70 grammi di farina 0
70 grammi di burro (volendo si può mettere olio di semi)
sale, pepe, noce moscata qb
8 uova
broccolo fiolaro



Preparazione
Fare una besciamella di base al 70 % facendo sobbollire il latte con sale, pepe, noce moscata e aggiungendo a questo il choux preparato a parte con burro e farina.
Lasciare raffreddare la besciamella.
Cucinare lessandolo il broccolo fiolaro e frullarlo una volta strizzato per eliminare l'acqua in eccesso creando così una bella crema.
Quando la besciamella è tiepida aggiungere i tuorli delle uova uno alla volta e con la frusta amalgamare. Aggiungere poi le chiare delle uova sempre mescolando per non creare grumi.
A questo punto possiamo aggiungere la nostra crema di broccolo fiolaro, io ne ho messi un paio di mestoli fino a che il composto diventa bello verde e di consistenza sempre liquida. Assaggiare e caso mai regolare di sale o pepe.
Precedentemente ho imburrato e cosparso con pane grattato circa 20 pirottini in alluminio che andremo a riempire con il nostro preparato.
Infornare a 170 gradi cucinando i pirrottini a bagno maria per circa 15/20 minuti e poi sformarli nel piatto e adornarli a piacere.

Commenti