SEITAN ALLA RUCOLA


Preparazione del Seitan
Il Seitan è un alimento di origine vegetale ottenuto dalla lavorazione del grano molto utilizzato nella cucina vegetariana e vegana.  Lo possiamo comperare già fatto o lo possiamo fare noi partendo dalla farina o da un preparato già preconfezionato.
Dato il poco tempo a disposizione poiché stavo cucinando per più di venti persone, ho acquistato il preparato in polvere che già altre volte mi aveva dato un buon risultato. Come consiglio, se volete risparmiare, potete tranquillamente usare le farine che avete in casa e con qualche alga Kombu avrete un seitan di qualità realizzato da voi sin dalla materia prima.
Io comunque ho aggiunto l'acqua a misura e dopo averlo lasciato riposare per un poco, ho messo il composto dentro a due teli di cotone annodati (se ne fate poco è sufficiente un canovaccio pulito) e immersi in acqua ben salata portata ad ebollizione per circa 50 minuti.
Al termine della cottura aprite i canovacci e fate raffreddare il seitan.



Ingredienti per la realizzazione del piatto:
seitan
olio evo
cipolla di tropea o scalogno
curcuma
tamari
rucola
semi di sesamo

Fare il soffritto con la cipolla rossa o scalogno e aggiungere un paio di cucchiaini di curcuma fino a che non si amalgama bene alla cipolla. Aggiungere poi il seitan tagliato a listarelle per dare l'idea degli “straccetti” in modo che si rosoli e prenda bene il gusto della curcuma. Aggiungere salsa di soia o tamari (io ho preferito quest'ultimo) così potete evitare di utilizzare il sale. Non serve cucinare molto il seitan l'importante è amalgamare bene gli ingredienti così che prendano gusto.
A parte avevo preparato della crema di rucola frullando con un mixer rucola, olio evo, sale, pepe fino ad ottenere una bella crema densa che ho aggiunto a fine cottura.
Ho aggiunto poi dei semi di sesamo per dare il croccante al piatto che ho servito assieme ad un contorno di carote stufate.
Gran complimenti per un piatto semplice ed economico da realizzare !

Commenti