TABULEH DI VERDURE


Nella cena di Mangiare Positivo ho preparato come antipasto il Tabuleh di verdure, piatto tipico della tradizione libanese, in genere portata unica adatta alla stagione estiva che ha riscosso una grande successo e che vi propongo.
L'ingrediente principale è il Bulgour, io ho usato quello del Tappeto Volante, biologico . Il bulgour è un cereale integrale dei paesi medio orientali, ricco di sostanze nutritive, potassio, vitamine e sali minerali, che viene tritato in grani fini, e sembra quasi un cus cus. Dato che è fatto con grano duro germogliato, il bulgour ha un indice di sazietà piuttosto elevato, caratteristica comune a tutti i cereali integrali in chicchi.
Si cucina nel doppio di acqua salata, per circa 10 minuti e poi lo mettiamo a raffreddare fino a che non si assorbe tutta l'acqua.



Ingredienti
Bulgour un pacco
peperoni gialli e rossi 1 per colore
carote bio 4-5
zucchine piccole 4-5
pomodori 3-4
cippollotti 2
prezzemolo q.b
menta q.b
limone succo di 3-4 limoni
olio evo

Preparazione
Laviamo e mondiamo la verdure, tagliandola in pezzi piccoli. Qui sta il segreto dato che il Tabuleh è fatto con verdura cruda e per una buona riuscita l'importante è che sia ben masticabile e la verdura cubettata fine (soprattutto carote e peperoni) aiutano l'amalgamarsi degli ingredienti.
Unire la verdura tagliata al bulgour che nel frattempo si è raffreddato.

Nel frattempo prepariamo una citronette con sale, olio evo e limone sbattendo poi il composto con una forchetta per amalgamare. Il gusto del limone si deve sentire bene ma non deve essere troppo acido, consiglio di mettere prima il succo di due limoni e poi aggiungere un'altro o altri due a seconda della grandezza dei limoni e del vostro gusto.
Sminuzzare fino fino prezzemolo e menta in parti uguali. Esagerate pure con la menta perchè si deve sentire, questo è un gusto che sorprende dato che difficilmente la usiamo cruda nei nostri piatti e qui ci sta proprio bene.
Io non uso i cetrioli che faccio fatica a digerire, ma se vi piace aggiungetene pure un paio sempre tagliati in piccoli pezzi.
Unire il tutto e mescolare. Io l'ho presentato assieme al Hummus, salsa di ceci, della quale ne parleremo in seguito.

Lasciare riposare i frigo un paio di ore prima di servire. Il piatto è vegano.


Commenti