MANGIO CON CONSAPEVOLEZZA E INTENZIONE


Mangiare positivo comincia con la consapevolezza che noi siamo quello che mangiamo.
Il cibo, oltre che fonte di piacere, è anche fonte di salute: ingerendo il cibo adatto possiamo mantenerci forti e sani tanto da prevenire molte malattie.
Diversi disturbi come obesità, colesterolo, diabete, depressione, stanchezza cronica... possono essere risolti, o attenuati, mangiando cibo biologico, vegetariano e ...positivo !

La nostra salute dipende da ciò che mangiamo !

"La dieta è la variabile più potente nell'influenzare, nel bene e nel male, lo stato di salute" (World Cancer Research Fund 2007)




CONSAPEVOLEZZA E INTENZIONE 

Questi due concetti sono la base della teoria del Mangiare Positivo.
La Consapevolezza nel mangiare significa sapere quello che sto mangiando in questo momento, gustando ogni boccone, sentendo i gusti nella bocca e l'energia che proviene dal cibo e da chi ha preparato il cibo.
Come si gusta un cibo ?
L'assaggio - cioè consumare una piccola quantità di cibo con lo scopo di valutarne il sapore - costringe una persona ad analizzare diverse qualità in modo da comprendere le sue caratteristiche gustative, anche se spesso in modo piuttosto sommario. Consapevolezza significa essere presenti nell'azione che stiamo facendo e inoltre conoscere le caratteristiche dei cibi che stiamo mangiando. Per esempio la curcuma è un potente antitumorale, così come il broccolo fiolaro e in generale tutti i tipi di cavoli, l'arancia ed i funghi. Sapendo queste informazioni, se fossimo ammalati di tumore o volessimo comunque prevenire questa malattia mangiare questi cibi funziona da cura e da prevenzione.
Molti cibi hanno proprietà curative e perciò se sentiamo il bisogno di depurarci possiamo mangiare un cibo depurativo come il tarassaco o radicchio selvatico detto anche pisacane, cime di rapa, catalogna e in genere tutta la verdura dal gusto amaro (magari bevendo un po' dell'acqua di cottura delle verdure se queste sono biologiche) e preferire frutta come limoni, mele e uva. Una volta capito il concetto sarà semplice informarsi riguardo alle qualità curative degli alimenti e cucinare quello di cui il nostro corpo ha bisogno.


L'INTENZIONE è altrettanto importante della CONSAPEVOLEZZA. Proprio nel momento dell'assaggio del cibo,quando siamo consapevoli del gusto e delle caratteristiche non solo nutrizionali ma anche medicinali del cibo che stiamo mangiando avere anche l'intenzione cioè pensare che questo cibo guarisce avrà un grandissimo effetto nel mio corpo. Posso formulare questi pensieri: “Questo cibo mi fa stare meglio e cura il mio corpo” oppure “Mangiando questo cibo sarò sano e già da adesso mi sento meglio” Infatti sapere che il cibo che sto mangiando mi fa bene e previene il tumore cioè mangiare il cibo con la consapevolezza e l'intenzione di guarire o di prevenire le malattie ha un grandissimo potere che aiuta realmente a guarire e prevenire. Intenzione e Consapevolezza sono molto importanti per Mangiare Positivo, e naturalmente in questo modo eviteremo i cibi spazzatura limitando anche il consumo di carni (da evitare quelle rosse) e di alcolici.   

Commenti