PASTA FROLLA PER TORTE SALATE

Mi è sempre piaciuto giocare con le farine, lavorarle, fare il pane con il lievito madre e fare anche il pane di altre tradizioni come il chapati indiano o la pita, la pizza, la pasta e i vari tipi di frolle dolce e salata.
Qui vi spiego come faccio la pasta frolla salata con le uova e con il burro, perciò non vegana della quale ne parleremo un'altra volta. Questa pasta frolla piace a tutti ed io la uso per fare la Quiche Lorraine o una semplice torta o tortini salati da proporre come antipasto o come piatto unico . Mi rendo conto che è molto più semplice andare al supermercato e comperare le paste già fatte ma vuoi mettere ? Fare la base (con farina semintegrale che non si trova al supermercato) della tua torta salata fa la vera differenza, provare per credere !

Abbiamo bisogno di :
250 gr farina semintegrale o mescolate metà farina semintegrale e matà farina 0
100 gr burro
2 uova
sale un pizzico



il procedimento è semplice:
in una terrina lavorate il burro morbido con le uova e un pizzico di sale fino a fare diventare il tutto un composto spumoso.
Aggiungere il composto alla farina e cominciare a lavorarlo fino a creare una palla omogenea che metteremo in frigorifero per mezz'ora ricoperto da una pellicola prima di cominciare a lavorarla con il mattarello per dare la forma rotonda o rettangolare della tortiera. Decidete voi di quanto farla spessa, dopo un poco raggiungerete la forma e lo spessore ideale al vostro palato.




Per fare una buona torta salata consiglio di fare uno stufato di verdure un poco al dente e poi di lasciarlo raffreddare prima di metterlo nella tortiera precedentemente oliata o imburrata e infarinata per evitare che la frolla si attacchi al fondo.
Nelle fotografie ho fatto una torta con topinanmbur e porri e una con patate, carote e coste (bieta) ma le possibilità sono infinite...in genere si guarda che cosa si ha in frigo e da li si parte per fare uno stufatino eccezionale. Suggerisco di aggiungere la curcuma che fa sempre molto bene alla nostra salute quasi alla fine dello stufato o dove ci sono le patate dare una spolveratina di timo che male non fa. Vi auguro buon appetito, fatemi sapere come viene !



Commenti

  1. Di solito uso la pasta brisè, senza uovo, ma anche questa mi sembra ottima. Ottima anche l'idea di utilizzare verdure varie, magari un po' appassite, e creare un "carnevale" di sapori. grazie Stefano

    RispondiElimina
  2. 2019 ford fusion hybrid titanium - Titanium Arts
    2019 ford fusion cerakote titanium fusion hybrid titanium. titanium jewelry It has been chi titanium flat irons made from the finest quality components. These components will be kept joico titanium to a fresh $14.99 titanium tv alternative

    RispondiElimina

Posta un commento