Le Ricette delle Pizze Vegan per le serate alla Pizzeria San Martin

PIZZA, SALSE BENESSERE e CUCINA VEGANA. Questi sono i tre elementi che hanno fatto incontrare la Pizzeria San Martin e Stefano Zanin nell'intenzione di ricettare nuove pizze vegane non ancora in menù e che presenteremo il 18 febbraio, il 4 marzo e il 25 marzo. Tre serate che andranno a raccontare che cosa significa MANGIARE POSITIVO.
Verranno proposte da Paolo delle birre molto ricercate tra cui una senza glutine adatta ai celiaci, una senza alcool a fermentazione lunga e una terza soprattutto per gli appassionati della birra !
Serata di Pizze Vegan solo su prenotazione con numero limitato di posti Tel 0445 951241


Le Salse Benessere sono a base di germe di grano e lievito secco. Sono 4:
• la salsa CHICCHI, a base di erba cipollina
• la salsa SYRACUSE con origano
• la salsa VENERE con curcuma e curry
• la salsa VULCANO con paprika e chili

Per maggiori informazioni sulle Salse Benessere vi invito a dare un occhio alla pagina www.salsebenessere.it

Nello specifico con Federico Zordan abbiamo realizzato queste ricette:
Pizza Thai, abbinata alla salsa Vulcano, piccante, con verdure tagliate alla julienne in stile thailandese, quali zucchine, carote, germogli di soia, cipolla, peperoni gialli e rossi, funghi champignons. Il tutto cotto in Wok con un po' di salsa di soia e aggiunta di peperoncino piccante come tutti i piatti thai.
Questo è un piatto che viene abbinato normalmente al riso basmati e che rende bene anche sulla pizza. La Salsa Vulcano conferisce le proteine necessarie ad una alimentazione completa per vegetariani e vegani.




Pizza Elisir, abbinata alla salsa Venere, con la curcuma, con broccolo verde romano e cavolo verde, stufati in padella. In questa pizza abbiamo optato per un fondo verde al posto del rosso pomodoro per esaltare il gusto della Salsa Venere che in abbinamento con i broccoli riesce a svolgere al meglio la funzione antiossidante e di prevenzione per tutti i tipi di tumore dell'apparato digerente prostata compresa.





Pizza Spezzatino di soia, abbinata alla salsa Syracuse con bocconcini di soia sbollentati, saltati con una dadolata di verdure. Questa pizza era già in listino tra le pizze vegane proposte da Federico Zordan della Pizzeria San Martin www.pizzeriasanmartin.it





Pizza Benessere abbinata alla Salsa Chicchi con topinambur, tubero sempre più apprezzato del quale qui di seguito le proprietà con fonte Wikipedia:

Grazie al contenuto di inulina è una pianta molto adatta e indicata nella dieta di persone diabetiche in quanto l'inulina funziona come riserva di carboidrati (in sostituzione all'amido) indipendentemente dall'insulina. L'inulina è costituita da una catena di molecole di fruttosio terminanti con glucosio. A seconda della stagione della raccolta la lunghezza delle molecole di inulina varia e quindi la loro solubilità. Il Topinambur passa per lo stomaco e il primo tratto dell'intestino senza venire digerito, solamente nell'ultimo tratto dell'intestino sono presenti dei bifidobatteri e dei lattobacilli in grado di rompere le lunghe molecole dell'Helianthus tuberosus il cui carattere fibroso ha un effetto molto positivo sulla flora batterica. Il tubero inoltre è ricco di sali minerali e in particolare potassiomagnesiofosforo ferro come pure di selenio zinco. Il Topinambur è da sempre famoso per ridurre il colesterolo e per stabilizzare la concentrazione del glucosio nel sangue e dell'acido urico.




Commenti

Posta un commento